Project Description

Putignano è collocata su una felice posizione collinare nella Murgia  dei trulli e delle grotte. Deve la sua notorietà principalmente al Carnevale, il più antico e più lungo d’Italia.

Ma Putignano non è solo questo: si è fatta notare anche per le sue aziende manifatturiere, infatti risulta la città tra le più industrializzate sin dai primi anni del ‘900.

Nella sua piazza principale si possono ammirare il Palazzo del Balì, oggi museo civico, originaria sede dei Cavalieri di Malta, ed il Sedile. Di notevole pregevolezza è la trecentesca chiesa di Santa Maria la Greca, con facciata barocca, in cui sono custodite le reliquie del Patrono S. Stefano.

Non si può non fermarsi ad ammirare la chiesa di S. Domenico con facciata barocca e il campanile di stile romanico. Altro luogo da non perdere è la grotta di Putignano, una cavità carsica alta 20 metri e ricca di splendide concrezioni  alabastrine. Un prodotto tipico culinario della città è uno sfarinato di ceci e orzo tostati, il cui nome ricorda anche la maschera rappresentativa del carnevale di Putignano, la Farinella.