Project Description

Martina Franca è situata sulle colline orientali della Murgia a uguale distanza dallo Ionio e dall’ Adriatico. I trulli che incorniciano la Valle d’ Itria furono costruiti durante i periodi di civilizzazione contadina fuori dal centro abitato. L’intero paese è immerso in una lussureggiante campagna dai colori brillanti, incorniciata da tipici muretti a secco.

Nonostante sia sorta in epoca medievale, il Comune possiede un bellissimo centro storico di matrice tardo barocca, in cui si possono ammirare interessanti beni culturali. Settecentesca è la Basilica di San Martino, perla del barocco martinese.

Martina è famosa in tutto il mondo come la “Città del Festival”. Tra le feste tradizionali è imperdibile la festa patronale di San Martino nella prima settimana di luglio dove si può assistere alla processione delle statue in argento di San Martino e di Santa Comasia. Non si può lasciare questa città senza aver assaggiato dell’ottimo capocollo(salume di maiale allevato nei boschi) accompagnato dal vino Martina Franca DOC.