Project Description

Locorotondo è situato nel cuore della bellissima Valle d’Itria e fa parte della Terra dei Trulli. Questo paese ha avuto molte denominazioni, fino a metà ottocento era detto “Luogorotondo” per la caratteristica forma tondeggiante dell’abitato. Locorotondo rientra nel circuito de I borghi più belli d’Italia e deve la sua notorietà anche alla produzione dell’ottimo vino bianco Locorotondo DOC.

Affascinante è il suo centro storico con le sue tipiche abitazioni rettangolari che terminano con inconsueti tetti aguzzi definiti tradizionalmente cummerse, ricoperte da candide chiancarelle.

Da non perdere la chiesa madre dedicata a San Giorgio Martire, risalente al XVII sec., ed eretta in seguito alla distruzione di due precedenti edifici di culto. Altra chiesa degna di nota è quella romanica di Santa Maria la Greca, dove si può ammirare un pregevole polittico rinascimentale sull’altare centrale intitolato alla Madonna delle Rose ed il gruppo scultoreo di San Giorgio a cavallo.

Da non pseguire nel mese di agosto le varie manifestazioni e sagre gastronomiche in onore del patrono S. Rocco ed il 22 aprile la fiera-mercato dedicata al protettore San Giorgio Martire.