Country House Lama dei Taveri

Eretta su una delle tante lame di macchia mediterranea della zona e in una posizione dominante la “marina”, Lama dei Taveri è una magnifica villa di fine Ottocento, caratterizzata dai tipici elementi liberty dell’epoca, originariamente utilizzata come casa di villeggiatura dalla nobile famiglia locale dei Taveri.
In seguito, acquistata da una famiglia di imprenditori agricoli della zona, è stata adibita a masseria, vale a dire a casa rurale in cui avevano luogo i lavori agricoli. E così le camere del piano terra erano destinate alla preparazione delle conserve e al deposito degli utensili, mentre il corpo di fabbrica laterale al ricovero degli animali. La famiglia Barnaba, attuale proprietaria della storica ed affascinante dimora, ha avviato un ambizioso progetto di recupero per far rivivere la struttura, ricreando le atmosfere originarie.
Disponendo di vari appartamenti, che un tempo ospitavano le stanze del “padrone”, Lama dei Taveri vi farà trascorrere momenti di vera vacanza e in un comfort assoluto. L’arredamento, che coniuga lo stile rustico con eleganza e raffinatezza, contribuirà ad immergervi in un ambiente bucolico senza farvi rinunciare a certe speciali comodità. Confortevoli spazi interni e ampi spazi esterni, quali la piscina e il suggestivo agrumeto, saranno ideali per i vostri momenti di relax, dalla lettura alle gradevoli passeggiate, in cui potrete respirare l’aria salmastra di uno straordinario litorale pur essendo immersi nella campagna più tipica di questa terra baciata dal sole.

I nostri servizi

0
Appartamenti
0
Posti letto
0
Bagni
0
Piscina

La lama e le grotte

Solco torrentizio di origine carsica, attraversa tutta la proprietà. Per secoli le acque di ruscellamento hanno scavato quello che adesso è un luogo rigenerante per l’anima, tra profumi di erbe aromatiche e il verde scintillante della macchia mediterranea.

Per saperne di più

Approfondimenti sul territorio della lama e sulle piante spontanee

Le forme della lama

Cosi come tutto il territorio della Puglia è inciso dalle cosiddette lame (solchi torrentizi di origine carsica, percorse per secoli dalle acque di ruscellamento superficiale) anche la proprietà della famiglia Barnaba, quella di contrada Stomazzelli, è caratterizzata fortunatamente da questo meraviglioso e tipico elemento paesaggistico. Non a caso questo “segno” naturalistico distintivo di cui vantarsi è correlato al nome dell’antica famiglia che possedeva la dimora, ossia i Taveri. Anche questa lama è poco profonda, breve e tortuosa (anche se spettacolare), come tutte quelle che sono diffuse sul versante adriatico e presenta un tipico profilo ad “U”, creatosi per una ridotta altezza delle pareti e per un fondo largo e piatto. Le acque, che hanno scavato le lame, scorrono oggi nel sottosuolo e sfociano con sorgenti carsiche in prossimità del mare o in mezzo alle sorgenti marine. La presenza di acque nelle lame, proprio per l’elevata penetrabilità dei terreni, è riscontrabile oggi solo in occasione di precipitazioni intense. Anche nelle proprietà della famiglia Barnaba, i fianchi della lama non sono particolarmente ripidi e sono scanditi su ampie gradinate a varie altezze. Inoltre, si scorgono terrazzamenti, porzioni di antichi fondi valle e testimonianza di una fase di scarsa erosione, mentre i salti tra di essi sono il risultato di fasi di intensa erosione.

La Lama

Ideale per una passeggiata

Il fondo della lama si presenta poi ampio e pianeggiante, adatto quindi ad essere coltivato o a lasciar liberi animali al pascolo o godersi delle salutari camminate. Le condizioni climatiche, la morfologia, le presenza di terra fertile sul fondo, di grotte carsiche lungo i fianchi tufacei delle lame, hanno fatto di questi siti degli ambienti peculiari anche dell’agro monopolitano, da sempre, come ci ricordano tante testimonianze storiche, luoghi privilegiati per l’insediamento. Lo confermano i numerosi insediamenti rupestri, in parte siti in grotte carsiche e in parte scavati nei fianchi tufacei della lama, i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco per le colture arboree, la presenza vicina di masserie fortificate o dimore storiche, con trappeti e ovili in grotta, presenti lungo i cigli delle lame. All’interno della lama sono intervallati tratti in cui è ancora presente una vegetazione naturale, caratterizzata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea e tratti coltivati per lo più a uliveti, vigneti e orti.

Riconciliarsi con la natura

Oggi sono asciutte e continuano a canalizzare le acque soprattutto durante le “mene” (grandi precipitazioni di pioggia) trasportando i materiali disgregati. Per la presenza della depressione naturale, sopravvivono ampie tracce di un paesaggio naturale originario, per cui è stato possibile individuare due distinti tipi di ambienti naturali e di ambienti: l’uno “costruito”, localizzato, nel territorio pianeggiante, l’altro “spontaneo” che si estende nella depressione naturale e caratterizzato dalla presenza di specie vegetali a sviluppo naturale come il carrubo, l’alloro, il rovo, il leccio, il fragno, mentre lungo i costoni, nei punti più rocciosi e aridi, crescono piante di caprifoglio, biancospino, asparago selvatico, ecc.. Non mancano erbe aromatiche usate in cucina come timo, menta, salvia, ruta e quelle medicinali come la borragine e la salsaparicina. Piuttosto varia è anche la fauna. Infatti, oltre a specie di animali facilmente adattabili al mutamento delle condizioni ambientali come ad esempio, la volpe, rane, ricci di terra, la lama ospita anche animali più interessanti come, ad esempio, la donnola o la faina. Sempre sotto l’aspetto naturalistico quella della famiglia Barnaba può considerarsi una tra le aree più interessanti della provincia di Bari e la sua biodiversità è una ricchezza da salvaguardare attentamente, per le particolari piante scomparse altrove e che si sono salvate per la difficoltà di raggiungere determinati luoghi della lama e per le condizioni naturali della stessa.

La Lama

Un tuffo esaltante nel mare verde da cui è difficile riemergere

CONTATTACI !

Gli appartamenti

Lama dei Taveri offre ampi appartamenti arredati con gusto in stile country. Gli ambienti del corpo principale della masseria “le stanze del padrone” sono arredate in stile liberty , mentre quelle a piano terra, ricavate nelle vecchie stalle, conservano intatta l’atmosfera rustica dei lavori di campagna che vi si svolgevano all’interno, oggi spazi abbelliti da attrezzi antichi e autentiche immagini della vita rurale locale.

Fico

Appartamento al piano terra di 28 mq composto da 2 camere: camera da letto matrimoniale (17 mq), cucina (8 mq), bagno (3 mq)

Facilities:

  • frigorifero
  • cucina elettrica
  • lavello
  • macchina del caffè con cialde
  • aria condizionata

Pomo

Appartamento più grande della Villa, primo piano, 70 mq. E’ composto da 3 stanze: grande cucina con antica cucina in carbone dei primi del ‘900 e nuovo angolo cottura (22 mq); salotto con divano letto matrimoniale (24 mq); camera da letto matrimoniale (15 mq); bagno (6.5 mq) e balcone privato con vista piscina.

Facilities:

  • frigorifero
  • cucina elettrica
  • forno elettrico
  • macchina del caffè con cialde
  • wifi
  • tv
  • aria condizionata
  • bagno con doccia

Pupa

Appartamento al primo piano della villa, 34 mq. E’ composto da 2 stanze: un salotto con divano letto matrimoniale e angolo cottura (14 mq); camera da letto matrimoniale (17,5 mq); bagno (3 mq).

Facilities:

  • frigo mini bar
  • angolo cottura con piastra elettrica e lavello
  • macchina del caffè con cialde
  • wifi
  • aria condizionata
  • doccia

Cavaliere

Appartamento al primo piano della villa, 33 mq. E’ composto da 2 stanze: un salotto con divano letto matrimoniale (14 mq) e angolo cottura; camera da letto matrimoniale (15 mq); bagno (4 mq).

Facilities:

  • frigo mini bar
  • angolo cottura con piastra elettrica e lavello
  • macchina del caffè con cialde
  • wifi
  • tv
  • aria condizionata
  • bagno con doccia

 

Gli ambienti interni

Oltre agli appartamenti gli ospiti avranno la possibilità di usufruire di altri accoglienti spazi interni come l’antica “rimessa”, stanza anticamente destinata alla preparazione di conserve e dimora del cavallo del padrone.

Gli ambienti esterni

Gli ospiti avranno poi il piacere di usufruire di grandi spazi esterni per momenti di rilassamento, a cominciare dalla grande piscina da cui si gode della vista sia del mare che della suggestiva lama, sopra la quale è possibile fare rilassanti passeggiate, tra ulivi secolari o essere inebriati dai profumi di un ricco agrumeto. E qui sono ancora presenti tracce costruttive di antichi sistema di raccolta di acque piovane e di irrigazione, compreso il vecchio palaccio, una vasca litica per il recupero delle acque piovane.

Alcune recensioni

Laura and her family are amazing. The flat is beautiful, so italian with a big kitchen, stone floors and wonderful summery decor. You can see a gorgeous sunset from the terrace also overlooking the very large pool. This is truly one of the best area’s I’ve visited in Italy and I cant wait to go back.
Anna Switz from US
This is the most wonderful place for vacation! This family owned place is so welcoming, charming, wonderfully furnished and well equipped. Our kids absolutely loved it, as there is a huge pool and a great outdoor area. Around the house there are all these olive trees, from which the family produces wonderful olive oil! We took so many bottles of olive oil home and don´t want to miss this oil anymore!
Dagmar John and Family from Germany
Ho trascorso 2 settimane alla Lama dei Taveri con la mia famiglia. I proprietari hanno sempre accolto ogni nostra richiesta con prontezza e cortesia facendoci sentire viziati.
Vito Totaro da Lussemburgo
Siamo appena tornati lasciandoci alle spalle una vacanza meravigliosa, grazie anche e soprattutto al soggiorno all’interno della villa che ha ampiamente superato ogni nostra aspettativa. Posto incantevole e di altri tempi, quello che si dice ‘sentirsi a casa’ e godere al 100% di tutto ciò che questo luogo ti offre, sia per gli spazi interni della casa, ristrutturata ed arredata con sobrietà ed estremo gusto, con stanze ampie ed ‘ariose’ (incantevole la cucina tipica ed i pavimenti in pietra), sia per gli spazi esterni, con la meravigliosa piscina e zona relax che ti fa dimenticare di qualsiasi stress…tutto ciò circondati da ulivi secolari ed a pochi minuti dal mare. Grazie anche ai proprietari ( il sig. vito e le 3 bellissime figlie) sempre molto discreti e generosi.
Mara Ferrari da Milano
Last year when we were at our wits end with the weather in the UK we booked ourselves 3 days in Ostuni and then a week at Laura’s fabulous farm. The welcome was warm and generous, with copious quantities of home grown produce and a wonderful pool. The area is fascinating and unspoilt, and we enjoyed it so muchThe terrace is the ‘piece de resistance’ with far reaching views and from where you can relax with a bottle of wine.
Francesca and Simon from UK