Il mangiare bene è ormai un dogma a cui nessuno vuole sottrarsi. Il benessere e i cibi sani sono il piatto principale e quello che mangiamo è anche spesso condizionato da quello che sentiamo! È ben chiaro ormai che le mode degli italiani passano anche dalla tavola!

Si ritiene essere un cibo sano quello che non viene alterato dalle lunghe cotture, lasciando così intatto il valore nutrizionale. Ed è proprio il nostro caso!

La ricetta che oggi vi proponiamo è un piatto crudo e fresco, di moda negli ultimi tempi, ottimo per le calde giornate estive: un cruditè di zucchine adatto anche ai vegani e celiaci!

Privi di grassi e ricche di acqua e fibre, ottime per idratarsi attraverso il cibo, di questo ortaggio ne esistono diverse cultivar. Gratinate, fritte, al forno, al vapore o come le preferiamo, le zucchine sono gli ortaggi più consumati in cucina e, con un po’ di fantasia, danno vita a gustosi piatti. Le molte varietà e la mano esperta della cuoche di casa, regalano alle nostre tavole piatti diversi e sfiziosi.

 

“SPAGHETTI” DI ZUCCHINE

Ingredienti:

  • 2 Zucchine
  • Olio “Soffio” delle Sorelle Barnaba. Questa tipologia di olio extra vergine di oliva si adatta alle pietanze delicate senza alterare la freschezza dei sapori.
  • Qualche pomodorino
  • 50 gr. di mandorle dell’azienda agricola Sorelle Barnaba
  • Sale, pepe, qualche goccia di limone q.b.
  • Foglie di menta

 

Procedimento:

Lavate le zucchine e tagliuzzatele finemente, a mo’ di spaghetti, con l’aiuto di un robot da cucina. Se non avete questo attrezzo potete anche farlo a mano con un coltello ben affilato. Mettete in una ciotola le zucchine con sale, pepe e limone e lasciate insaporire per qualche minuto.

Eliminate l’acqua che potrebbe formarsi. Condite con olio e pomodorini a pezzetti. Tagliuzzate le mandorle e la menta e spolveratele sul vostro piatto.

La freschezza e la genuinità di questa ricetta è perfetta in questo periodo, soprattutto se siete stanchi di mangiare le solite insalate!

Arricchite il vostro piatto! Una manciata di pesto, delle olive e noci renderanno gli spaghetti ancora più gustosi!

Buon appetito!